ALESSANDRA SENA

Psicologa clinica e psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico, integrato con la psicoterapia sensomotoria. Specialista in Psicologia della Salute, Università degli Studi di Torino.

Completano la mia formazione: corsi di perfezionamento nel lavoro con adolescenti difficili (Tavistock Clinic London) e in psicologia perinatale (Università degli studi di Brescia), Master Psicotraumatologia Diagnosi e cura del Disturbo Post Traumatico  in quadri traumatici complessi (ARP Milano), EMDR I e II livello, 20 Hours Trauma sensitive Yoga Foundational Workshop (Milano), Psicoterapia focalizzata sul transfert (TFP) training graduate per i Disturbi di Personalità (Level B- PdLab ISTFP), Psicoterapia Sensomotoria - I livello  (trainer Ester Perez/ FCP Liquid Plan). 

Psicologa psicoterapeuta dirigente dal 2008 al 2024 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e Della Scienza di Torino; fino al 2020 presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’ospedale ostetrico ginecologico S. Anna e presso il Centro Soccorso Violenza Sessuale e il Centro Demetra fino al 2024, centri di cui sono stata referente psicologa. 

Dal 2020 al 2022 referente dell’area psicologica del Centro Esperto Sanitario Regionale del Piemonte contro la violenza alle donne. 

Docente titolare di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Torino dal 2019 al 2024.

Relatrice e docente in convegni, corsi, webinar e master in particolare sulla tematica della violenza di genere di cui mi occupo da oltre 20 anni.

Dal 2024 ho scelto di fare la libera professione per continuare ad esercitare il mestiere di psicologa clinica e psicoterapeuta con passione ed etica, con spazi e tempi pensati per ogni persona che incontro e che chiede il mio incontro. Gli oltre vent’anni di lavoro nel pubblico mi hanno permesso di sperimentarmi ed imparare da ogni relazione clinica e dagli altri professionisti del settore socio-sanitario con cui ho collaborato, anche in situazioni di alta complessità. Arricchisco il mio bagaglio di esperienze e di continui aggiornamenti e formazione che rendono la mia cassetta degli “attrezzi” imprescindibile compagna del mio lavoro.

Lavoro con adulti, coppie e genitori (o futuri genitori), giovani adulti, adolescenti.

Aree di specifica competenza clinica: Disturbo post traumatico (semplice e complesso), Psicologia perinatale e supporto alle genitorialità, Violenza di genere, Consultazioni con adolescenti, Disturbi di personalità dell’area borderline (approccio TFP)

Recapito telefonico 3478588118 (possibile scrivere un messaggio whatsapp per essere ricontattati).